Il Deserto di Varazze è sede della casa di noviziato ormai da molti anni. Ringraziando il Signore che non smette mai di chiamare a seguirlo più da vicino, a fine settembre abbiamo accolto con gioia due giovani che, dopo il cammino di postulandato presso altre case dell’Ordine, hanno iniziato il loro cammino di noviziato: fra Mattia e fra Edoardo. Abbiamo chiesto loro di presentarsi brevemente e con semplicità.
Fra Mattia di Gesù Risorto
Il giorno 20 settembre dell’anno del Signore 2024, per bontà e grazia del Padre celeste, Gesù stesso mi ha concesso l’onore immenso di poterlo seguire nell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, introducendomi alla vita religiosa con la vestizione. Questa è avvenuta in Sicilia, presso il convento “Monte Carmelo” in Villasmundo (SR). Sono stato accompagnato da padre Paolo di Cristo Gesù, commissario di Sicilia, e padre Diego, mio maestro di formazione. Sono stato accolto benevolmente dalla comunità che mi ha seguito, e sono stato aiutato durante il postulato a vivere, secondo il carisma dell’Ordine, in ossequio di Gesù Cristo, mio unico Signore e Maestro di vita. Ho pertanto indossato il santo abito della Beata Vergine Maria e ricevuto un nome nuovo, fra Mattia di Gesù Risorto. Il nome che mi è stato dato è un invito a fare di Gesù, mio Dio vivente, il respiro stesso della mia vita. Condotto dalla mano del Signore, proseguo la mia esperienza a Varazze, custodito dal mio padre maestro padre Paolo della S. Famiglia e dalla comunità. Accanto a me vi è anche il giovane fra Edoardo dell’Immacolata, mio compagno di noviziato, assieme al quale intraprenderò questo mio cammino in Gesù, con Gesù e per Gesù.
Fra Edoardo dell’Immacolata
Il 21 settembre, Festa di San Matteo Apostolo, di questo stesso anno del Signore 2024, è avvenuta la mia vestizione e quindi l’inizio dell’anno di Noviziato nell’Ordine dei Carmelitani Scalzi presso la chiesa del Santo Eremo del Deserto di Varazze (SV), alla presenza del nostro Padre Provinciale, Padre Federico della Risurrezione, che mi ha imposto il santo Abito della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo e il mio nuovo nome, Fra’ Edoardo dell’Immacolata, della comunità del convento di Sant’Anna in Genova dove ho vissuto l’anno di Postulandato, del mio Maestro di Postulandato, Padre Michele di Maria Madre della Chiesa, dei seminaristi e formatori del Seminario minore di Gesù Bambino in Arenzano (GE), della mia famiglia e della mia nuova comunità di Noviziato. Quel giorno ho provato una grande gioia al pensiero di cominciare un nuovo cammino e una nuova vita in una famiglia grande come quella del Carmelo Teresiano, e di farlo accompagnato dai suoi grandi Santi che avrò modo di conoscere meglio durante quest’anno e dalla Vergine Maria, Madre a me molto cara che è divenuta mia Patrona. Sarò guidato quest’anno da Padre Paolo della S. Famiglia e accompagnato da Fra’ Mattia di Gesù Risorto. Chiedo a tutti voi una preghiera per me e per Fra’ Mattia.