CARISSIMI AMICI E AMICHE
Vi raggiungiamo per augurarvi i nostri più sinceri auguri di Natale! Desideriamo farlo con le semplici ma profonde parole di san Beda il venerabile, che ci invitano a vivere nel nostro oggi la salvezza del Signore Gesù. Diamo quindi alloggio alla Santa Famiglia nel nostro cuore accogliendo l’invito di questo padre della Chiesa.
UN SANTO NATALE A TUTTI VOI!
Nato “oggi” per indicare l’alba di un nuovo giorno
L’angelo ha detto bene: «è nato oggi» e non ha detto:«è nato questa notte», perché avvolto di luce celeste è apparso colui che annunciava a quelli che vegliavano di notte la nascita del giorno, di quel giorno del quale il salmista dice: «Annunciate il giorno della salvezza di Dio» (Sal 95,2).
Salvezza di Dio, cioè il Signore Gesù è il giorno del giorno, poiché chi temporalmente è apparso nella citta di Davide come uomo, nato da madre vergine, questi prima di tutti i tempi è nato non circoscritto in un luogo, luce da luce, Dio vero da Dio vero.
Per noi dunque che abitiamo nell’ombra della morte, è sorta la luce della vita: perciò all’annunzio della sua nascita dice: «Oggi è nato per noi il Salvatore», affinché ammoniti anche da questa parola ricordiamo sempre […] che è arrivato il giorno della salvezza eterna; che dobbiamo rigettare le opere delle tenebre e comportarci come figli della luce (cf. Rm 13,12)